Ricerca



Le funzionalità di ricerca associate alla precedente versione del database del patrimonio documentario non sono più disponibili



L'Archivio di Stato di Torino mette a disposizione degli studiosi la possibilità di accedere alla propria base dati per ottenere una sintetica informazione sul patrimonio documentario conservato e prenotare la consultazione di unità archivistiche da effettuarsi di persona in sala di studio.
La banca dati oggi disponibile si riferisce esclusivamente ai fondi archivistici conservati nella sede dell' "Archivio di Corte" (piazza Castello 209).
La ricerca delle unità archivistiche può avvenire nei seguenti modi
Attraverso la struttura gerarchica dei fondi
 Il ricercatore può operare la scelta delle varie unità archivistiche selezionando i livelli gerarchicamente collocati all'interno di uno schema ad albero che procede dal generale al particolare.

Attraverso la lettura degli inventari
 Il ricercatore può sfogliare a video gli inventari disponibili.

Attraverso la ricerca libera per parole
 Il ricercatore può digitare una o più parole che, se contenute nella base di dati, lo condurrano alle rispettive pagine degli inventari.

Attraverso la visualizzazione delle immagini dei fondi Carte Topografiche e disegni e Architettura militare
 Il ricercatore potrà accedere al documento attraverso la struttura gerarchica dei fondi come sopra indicato.

La ricerca dei sigilli può avvenire nei seguenti modi
Attraverso la visualizzazione delle immagini digitalizzate dal censimento in atto dei sigilli
 Il ricercatore potrà accedere alle immagini ed alle relative schede descrittive:
utilizzando la ricerca libera per parola
selezionando i livelli dei fondi contenenti sigilli gerarchicamente collocati all'interno di uno schema ad albero che procede dal generale al particolare
effettuando una ricerca per titolari dei sigilli
Effettuata la scelta delle unità archivistiche di proprio interesse, lo studioso compilerà un apposito modulo di richiesta di prenotazione per la consultazione dei documenti originali in sala studio.
Per effettuare la prenotazione si deve cliccare con il mouse sul tasto "Invio Richiesta". È necessario infine fornire i propri dati personali, l'indirizzo di posta elettronica e la data per la quale si desidera la consultazione.
L'avvenuta prenotazione gli viene confermata mediante posta elettronica.